MISA

MISA - IPOTESI DINAMICA
Museo Internazionale in progress di Scultura per le Aziende

 

Il MISA cos’è

Il MISA – Museo Internazionale di Scultura per le Aziende – è un museo in progress che si propone di presentare le opere di una serie di artisti contemporanei di livello internazionale particolarmente attivi sul territorio ‘Italia’ all’interno di Aziende selezionate. I diversi MISA sono quindi parte di un network che sottolinea il ruolo della Committenza, testimone di quella tradizione che ha reso unico il nostro Paese e che crea oggi nuovi riferimenti dell’arte nel nostro momento storico. Le sedi coinvolte diventano così centri di richiamo internazionale, destinate ad ospitare sculture, installazioni performance e seminari e a promuovere la lungimiranza dell’imprenditoria nello spirito del detto ‘non esiste mercato se non c’è cultura’. Altrettanto strutturale al MISA è la sua valenza sociale, in quanto l’arte viene vissuta e goduta non solo come crescita culturale ma anche come miglioramento della qualità dellla vita all’interno dei luoghi di lavoro, dalle navi agli stabilimenti industriali, alle strutture turistiche. Un risvolto interessante e da approfondire è stata la constatazione che si verifica una diminuzione degli incidenti sul lavoro in presenza di interventi artistico-culturali. In questo senso il MISA dà un alto profilo alle Aziende che aderiscono al progetto e il Museo in progress cresce insieme al loro successo.

IL MISA e ARTOUR-O il MUST

Il MISA è nato come diretta emanazione di ARTOUR-O il MUST Museo Temporaneo che evidenzia le attività d’arte sul territorio. Anche il MISA prevede l’assegnazione di un riconoscimento, i MISA d’Argento che, a completamento degli ARTOUR-O d’Argento, viene assegnato a chi apre una nuova ‘strada’ dell’arte, quindi è rivolto ad una imprenditoria illuminata.

BINOMIO ITALIA-ARTE: l’Italia e il ruolo della Committenza

L’Italia è famosa in tutto il mondo per la ricchezza del proprio patrimonio artistico e architettonico, oltre che paesaggistico. E’ nota per le sue località incantevoli ed è sorprendente constatare che esiste anche oggi una Committenza molto vivace attiva in ogni settore, dall’arte, alla moda, al design, all’enogastronomia e a tante altre forme, le più svariate e interessanti.